L’artista
Franco Carloni è nato in Svizzera ma da anni vive e lavora in Italia.
Autodidatta, artista, cantante pensatore ed inventore. Dal 1980 ha inciso alcune canzoni raggiungendo la Hit Parade svizzera incidendo per la Phonogram Europa.
Ha realizzato alcuni brevetti per il mondo automobilistico che sono stati adottati dalle Scuderie Ferrari, Brabham, Coopersucar e Alfa Romeo Prototipi. I piloti che hanno corso con gli impianti di Carloni sono tra i più famosi nella storia dell’automobilismo: Niky Lauda, Clay Ragazzoni, Gilles Villeneuve, Jodi Scheckter, Emerson Fittipaldi e Carlos Pace.
Per la Formula 1 ha brevettato un impianto di aria medica, cinture di sicurezza in automatico e sensori per impianti antincendio in automatico. Le invenzioni dell’artista interessano anche i settori della sicurezza e dell’ecologia; l’ultima è un pallone luminoso con poca energia e a massima potenza di luce anabbagliante.
L’artista nasce come imprenditore nel 1964. Negli anni successivi si appassiona alla pittura e predilige la tecnica olio su tela e solo spatola, sebbene tra le sue opere si possano trovare anche alcuni disegni in china su tela. Negli anni le sue opere diventano sempre più dense fino ad arrivare al tridimensionale. Con il passare degli anni, l’interesse di Carloni abbraccia anche la scultura in bronzo e nel 2002 con la mostra di Pietrasanta avviene la storicizzazione per opera del Prof. Tommaso Trini della “Scultura a collare”, da quest’ultimo definita “[…] un tipo inedito di assemblaggio […] sono due corpi, l’uno ha forma organica, l’altro è geometrico. Ma entrambi particolarmente intriganti per la loro mobilità interna”.
Esposizioni individuali
ART CENTER
Rimini
CRISTALLO PALACE GALLERY
Cortina d’Ampezzo
ART CENTER
Milano
PORT LA GALERE GALERIE D’ART CONTEMPORAINE
Cannes
CAMPOCHIARO Y MONTEAGUDO FINE ARTS
Buenos Aires
CAMPOCHIARO Y MONTEAGUDO FINE ARTS
Buenos Aires
GALLERIA ARTESANTERASMO
Milano
MUSEO DEL PARCO
Portofino
OPEN 2000
Venezia
CONSOLATO GENERALE SVIZZERO
Milano
CONSOLATO GENERALE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA
Milano
LA PERMANENTE
Milano
SCULTURE A COLLARE
Pietrasanta
Esposizioni Collettive
ACADEMIE DES ARTS ANNONAY
3° premio
ACADEMIE DES ARTS ANNONAY
1° premio